Epson ed Economa offrono una nuova ingegnosa soluzione per una collaborazione più sicura tra esseri umani e robot
Epson ed Economa offrono una nuova ingegnosa soluzione per una collaborazione più sicura tra esseri umani e robot
Epson, leader mondiale nella produzione di robot SCARA, e l’azienda Economa Engineering hanno presentato un nuovo dispositivo ingegnoso, semplice e conveniente che garantisce un lavoro collaborativo più sicuro tra esseri umani e robot.
SCARAFLEX® è un rivestimento protettivo in plastica morbida riempito d’aria, utilizzato per avvolgere i robot SCARA di Epson con funzionalità di rilevamento delle collisioni. Include un dispositivo di monitoraggio della velocità per garantire che il robot non superi la velocità di sicurezza predefinita e consente agli esseri umani di lavorare più a stretto contatto con i robot senza la necessità di barriere di sicurezza e altre misure di protezione esterne.
SCARAFLEX® è stato sviluppato da Economa Engineering esclusivamente per la gamma di robot SCARA di Epson. Offre una soluzione più conveniente per la collaborazione robotica on demand: il rivestimento rimovibile offre agli utenti grande flessibilità, permettendo di utilizzare lo stesso robot in un ambiente collaborativo o tradizionale.
SCARAFLEX® può essere applicato a robot nuovi o già installati e sarà disponibile per l’uso con i modelli Epson SCARA con carico utile di 6kg (LS6-600, LS6-700 e T6). La protezione copre un raggio d’azione di due bracci fino a 700 mm e permette una velocità operativa in sicurezza molto più elevata rispetto alle soluzioni cobotiche esistenti: fino a 600 mm/s rispetto ai 250 mm/s dei cobot esistenti. Sarà particolarmente utile per applicazioni di assemblaggio, pallettizzazione, ispezione, controllo qualità ed etichettatura.
Volker Spanier, Head of Robotics, Epson Europe ha commentato: “Le piccole e medie imprese in tutta Europa sono sempre più alla ricerca di soluzioni cobotiche veramente convenienti e flessibili per automatizzare le loro attività. Con SCARAFLEX®, un dispositivo semplice ma ingegnoso che rende la cobotica sicura e molto conveniente, Epson favorisce la crescita dell’automazione. La soluzione è molto flessibile e può essere utilizzata in svariati ambienti e scenari per molteplici attività: dall’asservimento di macchine all’imballaggio e al posizionamento”.
Thomas Hrach, CEO di Economa Engineering, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare in esclusiva con Epson per la soluzione SCARAFLEX®, che abbiamo sviluppato come opzione efficace e sicura per favorire una maggior diffusione del lavoro collaborativo. SCARAFLEX® è progettato per gli utenti alla ricerca di semplici applicazioni automatizzate, che non richiedono l’intera gamma di movimento di un robot a 6 assi. Offre agli utenti una flessibilità autentica perché il nostro dispositivo salvaspazio funziona in sicurezza insieme agli esseri umani, senza bisogno di recinzioni e altre protezioni di sicurezza esterne. Inoltre il rivestimento può essere facilmente rimosso quando si lavora con lo stesso robot in un ambiente non collaborativo”.
SCARAFLEX® sarà disponibile come opzione con i robot Epson SCARA (LS6-600, LS6-700 e T6) a partire da maggio 2021.
FINE
Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell’innovazione con soluzioni pensate per diventare indispensabili nel connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. L’azienda ha come obiettivi primari promuovere l’innovazione e superare le aspettative dei clienti in settori quali stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Epson è impegnata nella realizzazione di una società sostenibile e nel perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di oltre 1 trilione di yen giapponesi.
global.epson.com/
Informazioni su Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Epson Europe ha 1.830 dipendenti e ha raggiunto un fatturato di 1,7 miliardi di euro nell’esercizio 2018.